Trattamento dati

Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Al fine di poter erogare i propri servizi, questo sito raccoglie ed esegue operazioni di trattamento sui dati forniti dagli utenti. In questa pagina si forniscono all’interessato le informazioni relative al trattamento dei propri dati personali come previsto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 679/2016 (“RGPD”)

Il Titolare del trattamento dei dati

I dati personali dell’interessato sono utilizzati dal titolare del trattamento nel rispetto dei principi del Regolamento (UE) 2016/679.

Il Titolare del Trattamento è Cooperativa Barcaioli Ponzesi - P.IVA IT01914570591

Sede Via Sindaco De Luca - snc, 04027 Ponza (LT), IT

Dati di contatto Tel. +39 0771 809929 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Le categorie di dati raccolti dal titolare del trattamento variano a seconda del tipo di utilizzo che l’utente fa del sito.

La presente informativa si compone delle seguenti sezioni:

  1. Consultazione del sito
  2. Richiesta Contatto
  3. Iscrizione newsletter/comunicazioni commerciali
  4. Utente Registrato
  5. Diritti dell’interessato
  6. Politica sull'utilizzo dei cookie (“cookie law”)

La presente politica sul trattamento dei dati potrà essere aggiornata.
Ultima data di pubblicazione: 24/08/2022

1. Consultazione del sito

Categoria di Dati

Se l’utente utilizza il sito a scopo di consultazione il titolare del trattamento raccoglie i dati di navigazione, che sono anonimi e non riconducibili all’interessato. In questa categoria di dati rientrano ad es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Finalità e base giuridica del trattamento

Le finalità del trattamento di questi dati sono l’accesso tecnico-funzionale al sito, l’analisi dei dati di traffico aggregati e la sicurezza informatica. Questi dati vengono trattati al fine di ricavare informazioni tecniche sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento, per monitorare e analizzare i dati di traffico aggregati. Questi dati, pur restando anonimi, per loro stessa natura, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, possono permettere di identificare gli utenti qualora ad esempio si dovesse rendere necessario per un accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

Nel sito al fine di migliorare e velocizzare la navigazione dell’utente vengono utilizzati i cookie, piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. A tal scopo si utilizzano cookie tecnici per facilitare la navigazione, l'accesso e la fruizione del sito da parte dell'utente e cookie analitici anonimizzati per raccogliere informazioni statistiche in forma aggregata.

L’interessato in ogni momento può scegliere di abilitare o disabilitare i cookie intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione. Per maggiori informazioni sui cookie invitiamo a visitare la nostra pagina specifica delle Cookie Laws.

La base giuridica del trattamento sono il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del titolare. Il conferimento dei dati di traffico telematico è tecnicamente necessario in quanto indispensabili per la navigazione.

Destinatari del trattamento

Ferme restando le comunicazioni che potrebbero essere eseguite su richiesta dell’autorità preposta per accertamenti in termini di sicurezza, tutti i dati anonimi e in forma aggregata potranno essere comunicati esclusivamente a personeinterne autorizzate per finalità di adempimenti tecnici.

Modalità del trattamento

Il titolare, tratta i dati personali dell’interessato relativi al traffico telematico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la corretta funzionalità del sito, la sicurezza delle reti e dell'informazione. I dati personali anonimi sono trattati con strumenti automatizzati unicamente per le finalità su indicate e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono state adottate le misure di sicurezza necessarie a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati anonimi raccolti durante la navigazione/consultazione sul sito vengono conservati per il tempo previsto dalla legge.

 

2. Richiesta Contatto

Categoria di Dati

Il visitatore del sito nella sezione contatti può effettuare una di richiesta informazioni inviando una mail oppure compilando il modulo di contatto. In questo caso il titolare del trattamento riceve le seguenti informazioni: indirizzo e-mail, nome, cognome, telefono.

Finalità e Base Giuridica del del Trattamento

Base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato, il conferimento avviene mediante richiesta espressa dall’interessato e per le seguenti finalità:

Invio di comunicazioni, commerciali e non, di prodotti e servizi.

Destinatari del trattamento

I dati forniti dall’interessato potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità di esecuzione del servizio richiesto alle persone interne autorizzate.

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali ed informatici e con logiche di organizzazione strettamente correlate alle finalità stesse.

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento della richiesta.

 

3. Iscrizione alle newsletter/comunicazioni commerciali

Categoria di Dati

Il visitatore del sito può effettuare l’iscrizione alle newsletter. In questo caso il titolare del trattamento riceve le seguenti informazioni dall’interessato: nome, cognome, indirizzo e-mail

Finalità e Base Giuridica del del Trattamento

Base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato, il conferimento dei dati è facoltativo ed avviene mediante l’approvazione esplicita e solo per le seguenti finalità:

  • Invio di comunicazioni commerciali di prodotti e servizi;
  • Newsletter

Destinatari del trattamento

I dati forniti dall’interessato potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità di esecuzione del servizio di comunicazione richiesto alle seguenti categorie di destinatari, per le finalità descritte:

Persone interne preposte al trattamento. Finalità: adempimenti tecnico-commerciali connessi al servizio richiesto.

Terzi fornitori. Finalità: erogazione tecnica del servizio.

Il titolare impone ai destinatari del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione alla prestazione espressamente richiesta.

Modalità del trattamento

Con la registrazione alle newsletter, l’indirizzo e-mail dell’utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo sito. I dati personali, per finalità strettamente legate all'erogazione di questo servizio, potranno essere comunicati a soggetti terzi che hanno sede in paesi nei quali non è applicato il RGPD (paesi extra UE), ma che per i quali in ogni caso risulta vigente una disposizione di adeguatezza sul livello di protezione dei dati da parte della Commissione Europea.

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati facoltativi, raccolti sulla base del consenso, sono conservati per 24 mesi fermo restando i diritti dell’interessato, in particolare alla cancellazione, come spiegato nella apposita sezione “Diritti dell’interessato”.

4. Utente Registrato

Categoria di Dati

Nel caso in cui il visitatore effettui la registrazione sul sito, il titolare del trattamento riceve le seguenti informazioni: nome, cognome, titolo, indirizzo e-mail, data di nascita (facoltativo),

In caso di ordine sul sito, il titolare del trattamento riceve le seguenti ulteriori categorie di dati che riguardano l’interessato: Indirizzo/i di consegna/spedizione (via, comune di residenza e provincia, nazionalità), telefono (fisso e/o mobile), C.F.

Coordinate bancarie/postali. La raccolta di questi dati dipende dal sistema di pagamento utilizzato. Coi pagamenti elettronici i dati vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio e non sono ricevuti e trattati da questo sito.

Finalità e Base Giuridica del del Trattamento

I dati personali dell’interessato verranno trattati per i servizi e i prodotti offerti dal sito internet di e-commerce con le finalità di seguito descritte, distinte a seconda della base giuridica del trattamento (liceità) e del tipo di conferimento.

Operazioni preliminari al perfezionamento, alla esecuzione e alla conclusione del contratto, gestione della clientela.

Base giuridica del trattamento: esecuzione misure precontrattuali e contrattuali. Il conferimento dei dati è obbligatorio.

Adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e/o normative comunitarie o da altre autorità legittimate.

Base giuridica del trattamento: obblighi di legge. Il conferimento dei dati è obbligatorio.

Esecuzione di attività amministrativo-contabili.

Base giuridica del trattamento: legittimo interesse, che verrà esercitato attraverso il bilanciamento degli interessi del titolare e dell’interessato. Il conferimento dei dati è obbligatorio.

L’eventuale rifiuto di fornire i dati, in tutto o in parte, può dar luogo all’impossibilità di dare seguito al servizio richiesto.

Categorie Destinatari

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari, esclusivamente per le finalità descritte:

Persone interne autorizzate al trattamento dei dati.

Finalità: Adempimenti commerciali, amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale.

Terzi fornitori.

Finalità: Erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, consegna/spedizione prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta.

Istituti di credito e di pagamento digitale.

Finalità: Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale.

Professionisti/Consulenti esterni e Società di consulenza.

Finalità: Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito.

La base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto contrattuale instaurato ed il legittimo interesse del titolare ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali (ad es. moduli di registrazione, moduli d’ordine, ecc.) sia informatici/telematici (software gestionali, contabili, ecc.) con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. Il titolare impone ai terzi propri fornitori il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione alla prestazione richiesta.

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati necessari ai fini della registrazione dell’utente sul sito e i dati contrattuali sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale. I dati contabili saranno conservati per il tempo previsto dagli obblighi di legge.

 

5. Diritti dell’interessato

In relazione agli altri trattamenti descritti nella presente Informativa, l’interessato potrà esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del RGPD ed in particolare, i seguenti diritti:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti
  • di ottenere la cancellazione dei dati personali;
  • di ottenere la limitazione di trattamento;
  • alla portabilità dei dati;
  • di opposizione al trattamento dei dati personali fatti salvi eventuali legittimi interessi per il titolare;
  • di revocare il consenso ove previsto (in tal caso la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca);
  • di produrre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma)

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del titolare del trattamento, contattandolo ai riferimenti qui riportati. L’esercizio dei diritti in qualità di interessato è gratuito. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il titolare potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la richiesta, o negare la soddisfazione della richiesta.

 

6. Politica sull'utilizzo dei cookie (“cookie law”)

Cosa sono i cookie?

Un cookie è un file di testo che viene memorizzato dal browser internet nel computer o altro dispositivo dell’utente e viene inviato dal server di un sito web che sarà in grado di recuperarlo e leggerne il contenuto. I cookie sono utilizzati per far funzionare i siti web in maniera più efficiente, per migliorarne le prestazioni e l’esperienza di navigazione dell’utente. Contiene alcune informazioni anonime e permette al sito web di ricordare, ad esempio, le preferenze delle impostazioni di navigazione dell’utente.

L’utente in qualsiasi momento potrà gestire i cookie modificando le impostazioni del proprio browser internet, disattivandoli o cancellandoli. Tale disattivazione potrebbe rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del sito.

Preferenze sull'uso dei cookie

Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Alcuni sono necessari all’utilizzo del sito stesso, altri sono statistici e consentono di monitorare ed analizzare in forma anonima i dati del traffico. L’utente può accettare tutti i cookie non necessari, rifiutarli tutti o gestire le preferenze facendo click su “Preferenze sull’uso dei cookie”

Cookies tecnici (Necessari)

I cookie tecnici necessari sono indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, le preferenze sull”uso stesso dei cookies, in forma anonima.

Cookies funzionali

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità, come la condivisione dei contenuti del sito web sulle piattaforme dei social media, la raccolta di feedback e altre funzioni di terze parti. Le interazioni e le informazioni acquisite sono soggette alle politiche sul trattamento dei dati relative ad ogni social network.

Cookies analitici

I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie ci permettono di contare il numero e la fonte delle visite. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine viste e a migliorare le prestazioni del nostro sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.

Cookies profilazione

I cookie di profilazione vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia delle campagne pubblicitarie.

Terze parti

I cookie di terze parti, che non hanno come fornitore questo dominio, sono cookie provenienti da altri siti e potrai consultare la loro privacy policy sui relativi portali.


Come disabilitare i cookie dal browser?

Se l’utente non desidera ricevere i cookie, è possibile modificare le impostazioni del browser in modo da essere avvisato nel momento in cui essi vengono inviati. Dalla pagina delle impostazioni del browser è anche possibile controllare ed eliminare in qualsiasi momento i cookie che sono già stati memorizzati. Le impostazioni per controllare, gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’utente di consultare la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser internet.

Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi:

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647

Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255

Prenota Ora Prenota Ora